Quanto si risparmia con il noleggio a lungo termine?

Il noleggio auto a lungo termine è un servizio che si sta diffondendo anche tra i privati e che sta riscuotendo un successo enorme

Noleggiare_auto_800x450

Il noleggio auto a lungo termine è un servizio che si sta diffondendo sempre di più anche tra i privati e che in questi ultimi anni sta riscuotendo un successo davvero enorme. In moltissimi preferiscono noleggiare un veicolo a lungo termine piuttosto che acquistarne uno, nuovo o usato che sia, perché si rivela decisamente più conveniente. Ormai infatti è stato ampiamente dimostrato che la formula del noleggio a lungo termine permetta di risparmiare rispetto all’acquisto di una vettura di proprietà, specialmente in questi ultimi anni visti gli importanti aumenti di prezzo.

Quanto si risparmia però nel concreto scegliendo questa opzione? Per capirlo, la prima cosa che conviene fare è richiedere ed ottenere un preventivo per le offerte noleggio auto lungo termine senza anticipo, che solitamente sono quelle più vantaggiose perché non prevedono una maxi rata iniziale.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine permette di avere a propria esclusiva disposizione un veicolo nuovo sostenendo solo il pagamento di un canone, che rimane fisso per tutta la durata del contratto ossia per qualche anno. Una volta che il periodo scade, non si ha alcun obbligo di riscattare l’auto: la si può semplicemente restituire alla concessionaria senza dover sostenere nessuna spesa aggiuntiva.

L’aspetto più interessante del noleggio a lungo termine è che nel canone mensile sono inclusi tutti i costi che solitamente si devono sostenere extra ossia la copertura assicurativa, l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria e via dicendo. L’unica spesa che rimane esclusa è quella relativa al rifornimento di carburante.

Quanto si risparmia con il noleggio auto a lungo termine

Quanto si risparmia nel concreto con il noleggio auto a lungo termine? È una formula che conviene per davvero? Queste sono domande che si pongono oggi moltissimi automobilisti e sono più che lecite. La formula del noleggio a lungo termine infatti è stata estesa anche ai privati solo da alcuni anni, dunque si tratta per molti di una novità. È più che normale chiedersi quanto si possa arrivare a risparmiare scegliendo tale alternativa all’acquisto di un veicolo di proprietà.

Ebbene, secondo i dati più aggiornati ed accreditati, la formula del noleggio auto a lungo termine consente di spendere in media il 15% in meno rispetto a quanto si spenderebbe acquistando un veicolo di proprietà. È dunque confermato che si tratta di un’opzione vantaggiosa, che merita sicuramente di essere presa in considerazione.

Quando conviene la formula del noleggio auto a lungo termine

È bene precisare che la formula del noleggio auto a lungo termine si rivela particolarmente conveniente per alcuni automobilisti in particolare, ossia per coloro che percorrono almeno 10.000 km annui. Al di sotto di tale soglia, potrebbe rivelarsi più vantaggioso optare per formule differenti come il car sharing ad esempio. Per gli automobilisti che sono soliti macinare diversi km con il proprio veicolo, la formula del noleggio a lungo termine è particolarmente vantaggiosa perché nel canone mensile è inclusa anche la manutenzione, ordinaria e straordinaria. Non ci si deve dunque preoccupare dell’usura e delle relative spese.

La formula del noleggio auto a lungo termine è vantaggiosa anche per i neopatentati, che altrimenti sarebbero costretti ad acquistare un veicolo nuovo o usato che rispetti i requisiti di cilindrata, così come per coloro che sono interessati al mondo dell’elettrico. Le auto di nuovissima generazione hanno infatti ancora oggi dei prezzi inabbordabili e grazie al noleggio a lungo termine è possibile metterle alla prova per qualche anno, in modo da capire se facciano effettivamente al proprio caso o meno. Il tutto, senza compiere un investimento importante e vedersi costretti a spendere cifre da capogiro per un’auto magari non adatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *