Focus sulla Sicurezza, Ferrara: «cultura della prevenzione elemento decisivo per futuro del Paese»

Oltre ai numerosi e autorevoli relatori intervenuti l’evento si è contraddistinto anche per la presentazione del nuovo quotidiano OCCHIO ALLA SICUREZZA ideato, realizzato e sviluppato in collaborazione tra A.N.CO.R.S., L’Occhio Network e CONFASSOCIAZIONI

“Grande successo di pubblico ed elevato livello di attenzione ha registrato l’evento dello scorso 14 marzo organizzato da A.N.CO.R.S. in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI Sicurezza che si è svolto a Roma in una delle più belle sale della Camera dei Deputati, la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto. La manifestazione “Focus sulla Sicurezza” è stata una mattina propositiva, densa di spunti e di confronti costruttivi su quanto è necessario fare per attivare sempre più una cultura della prevenzione e della sicurezza per il futuro del nostro Belpaese”.

Lo ha dichiarato in una nota Luigi FERRARA, Presidente di A.N.CO.R.S.  Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili Sicurezza sul lavoro e di CONFASSOCIAZIONI Sicurezza.

“In un mondo globale fatto di reti, di interdipendenze e di una fragilità in aumento costante, emergono in maniera significativa bisogni di sicurezza e di protezione sempre più forti – ha continuato FERRARA. Fenomeni come la Brexit, l’elezione di Donald Trump negli USA e i risultati delle recenti elezioni italiane sono il segno che gli individui sentono il bisogno di processi in grado almeno di ridurre il livello di incertezza. Diminuire la soglia dei fattori negativi laddove non c’è la possibilità di lavorare su fattori positivi rappresenta la lezione appresa negli ultimi dieci anni di questo XXI secolo. Ed è per questo che noi professionisti della sicurezza ci siamo riuniti: vogliamo offrire una risposta a questa serie di bisogni, con concrete logiche di prevenzione e protezione delle persone nei diversi ambiti del lavoro.”

Oltre ai numerosi e autorevoli relatori intervenuti l’evento si è contraddistinto anche per la presentazione del nuovo quotidiano OCCHIO ALLA SICUREZZA ideato, realizzato e sviluppato in collaborazione tra A.N.CO.R.S., L’Occhio Network e CONFASSOCIAZIONI. Diretto da Francesco PICCOLO, che è anche Direttore Responsabile de “L’Occhio”, il nuovo organo di informazione si propone di diventare un essenziale punto di riferimento nazionale per i professionisti del settore visto che argomento cardine saranno tutte le tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro, dell’ambiente e della formazione. Grazie all’uso di un linguaggio facile e comprensibile, di una grafica accattivante e didascalie esplicative, OCCHIO ALLA SICUREZZA punta a semplificare  il più possibile gli argomenti, anche quelli più tecnici così da poter essere apprezzato da una platea di lettori non solo di settore ma anche generalista.”

“E’ di fondamentale importanza che le risposte ai bisogni di sicurezza dei cittadini e dei lavoratori  – ha dichiarato  il  Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA, a chiusura della stimolante mattinata –  siano costruite con il contributo di tutti e con il diretto coinvolgimento dei professionisti fortemente interessato alla sfida globale della competizione digitale, dove il singolo segmento di riferimento è all’interno di un sistema collaborativo di rete aperta”.

Gli interventi

Hanno accompagnato l’evento con le loro interessanti relazioni: Tommaso DE NICOLA, Dirigente INAIL della Direzione Centrale Prevenzione, Angelo Raffaele MARGIOTTA, Segretario Generale Nazionale CONFSAL, Eliseo MAIOLINO, Vice Presidente A.N.CO.R.S., Franco PAGANI, Vice Presidente CONFASSOCIAZIONI e Direttore Master HSE Università Mercatorum, Paola AMIRANTE, Dirigente A.N.CO.R.S. e Segretario Generale CONFASSOCIAZIONI CAMPANIA, Davide SCOTTI, Segretario Fondazione LHS e ideatore del movimento Italia Loves Sicurezza, Enrico MOLINARI, Portavoce del Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Gianni MARAGNA, Responsabile Regione Veneto A.N.CO.R.S., Sabrina Paola PIANCONE, Responsabile Regione Puglia A.N.CO.R.S., Claudio OTTOLIA, Responsabile Regione Piemonte A.N.CO.R.S., Massimo RAMASCO, Responsabile Regione Lombardia A.N.CO.R.S., Bruno MARIANI, Segretario Nazionale FESICA-CONFSAL.   


L’articolo de La Repubblica

Clicca qui per leggere l’articolo


Le foto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *