Le tecnologie multimediali per la formazione sulla sicurezza sul lavoro

Anche in materia di formazione sulla sicurezza esistono sempre più mezzi per innovare efficacemente la didattica, a partire dalle tecnologie per l'e-learning (apprendimento online)

e-learning-formazione-a-distanza

La digital transformatione la sempre maggiore diffusione di dispositivi multimediali connessi ad internet hanno profondamente inciso anche sulle modalità di svolgimento e di partecipazione ai corsi di formazione, compresi quelli sulla sicurezza sul lavoro. Ecco gli strumenti che utilizziamo in Formorienta per seguire il trend, migliorando al contempo la qualità dell’apprendimento.

Anche in materia di formazione sulla sicurezza esistono sempre più mezzi per innovare efficacemente la didattica, a partire dalle tecnologie per l’e-learning (apprendimento online).

Sono in particolare gli Accordi Stato-Regioni del 2011 e 2016 a definire durata, contenuti minimi e modalità formative dei corsi per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro previsti dalla norma (Decreto Legislativo 81/2008), individuando precisamente quali possono essere svolti in e-learning.

A tal proposito occorre specificare che la formazione sulla sicurezza in e-learning cui si fa riferimento in questi stessi provvedimenti si differenzia dalla cosiddetta “FAD” (formazione a distanza): mentre quest’ultima avviene infatti passivamente, l’e-learning è una modalità formativa interattiva, attuata mediante l’utilizzo di una piattaforma informatica online denominata LMS (Learning Management System). Si tratta di una tecnologia che consente di rilevare la presenza e tracciare il percorso formativo di ciascun utente, prevedendo inoltre l’intervento di figure professionali che svolgono un servizio di tutoring, così da favorire un processo di apprendimento più efficace per il discente.

Per la realizzazione e l’erogazione dei corsi in e-learning di Formorienta ci siamo appoggiati al know how di VisiOnLearning, una delle realtà italiane più innovative per quanto riguarda lo sviluppo di sistemi e tecnologie per la formazione online. Tale partnership si è basata su una comunione d’intenti circa l’importanza di divulgare una cultura della sicurezza in maniera seria e professionale: una cultura che si serve di contenuti multimediali moderni, costruiti con strumentazioni di altissima qualità, secondo tecniche di ripresa e metodi didattici studiati, capaci di mantenere attiva l’attenzione e coinvolgere l’utente.

La preparazione professionale dei docenti di Formorienta in ambito sicurezza viene pertanto valorizzata con videocorsi in alta definizione audio-video, accessibili 24 ore su 24 e da qualsiasi dispositivo fisso o mobile connesso ad internet, mediante una semplice operazione di login alla piattaforma di LMS. Ma c’è di più: la multimedialità “entra” a far parte del contenuto stesso del videocorso, grazie all’utilizzo di uno strumento didattico efficace qual è la LIM o lavagna interattiva. Ciò consente al docente di “costruire” il materiale didattico assieme all’utente e di raggiungere livelli di coinvolgimento e dinamicità impensabili con le sole slide statiche.

Tutto ciò si unisce al vantaggio di una verifica continua del livello di apprendimento mediante test di autovalutazione, oltre al monitoraggio della presenza dell’utente davanti allo schermo durante tutta la durata del corso. Non manca inoltre l’attività di supporto di un tutor esperto, con la possibilità di richiedere chiarimenti o di approfondire determinati punti.

Attività questa che si svolge addirittura in tempo reale, se si sceglie di frequentare il corso nella modalità videoconferenza. In tal caso, è possibile vivere l’esperienza di un’ “aula diffusa”, accedendo alla piattaforma di LMS dal proprio dispositivo preferito e collegando ad esso una webcam.

Insomma, in Formorienta, sede territoriale A.N.CO.R.S. di Padova, abbiamo fatto delle tecnologie multimediali un mezzo per facilitare e rendere più appetibile l’ “obbligo” della formazione sulla sicurezza, trasformandolo nel contempo in un momento di grande consapevolezza e responsabilità per le aziende e i loro lavoratori.


Formorienta – Via Lisbona, 7 Padova – www.formorienta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *