Animali di altre epoche. Storia e curiosità

Animali vissuti in altre epoche, diventati quasi mitologici e comunque, ancora oggi, estremamente ricchi di fascino

Animali vissuti in altre epoche, diventati quasi mitologici e comunque, ancora oggi, estremamente ricchi di fascino. l’attenzione verso mammiferi di questo genere è tanta al punto che, qualche tempo fa, è stato presentato un progetto da parte della Long Now Foundation incentrato sulla possibilità di ripotare in vita determinate specie vissute in altre ere.

Quando si tocca questo tema vengono subito in mente i dinosauri, passati sulla terra milioni di anni fa. E si pensi poi ai mammiferi giganti dalla cosiddetta Era Glaciale, che hanno rappresentato anche un filone di successo in ambito cinematografico.

Perché il tema affascina indubbiamente, da sempre studiato ed approfondito anche da semplici curiosi. Vediamo allora quali sono tre animali vissuti in altre epoche e dei quali, ancora oggi, si cercano informazioni in rete.

1.Notosauri


Per capire cosa sono i notosauri è sufficiente sapere che si parla di rettili semi acquatici che hanno fatto la propria comparsa sulla terra circa 250 milioni di anni fa. Era l’era del Triassico ed il loro habitat era l’Europa e l’Asia. Per semplificare, questi rettili vengono associati alle foche attuali, con piedi palmati, zampe ed un corpo dalla forma lunga e sinuosa che le porta in tutto e per tutto a somigliare agli attuali mammiferi carnivori marini. Secondo leggenda, ovviamente a tinte fantasy, quei rettili erano lontani parenti dei draghi e, di conseguenza, la mitologia di quelle creature fantastiche potrebbe essere nata proprio analizzando i notosauri.

2. Mammut


Si passa qui ad un animale molto più noto, specie di mammiferi dalle dimensioni piuttosto marcate che sarebbe scomparsa dalla terra circa 4mila anni fa. I mammut sarebbero stati i lontani parenti dei moderni elefanti viste le caratteristiche morfologiche: lunghe zanne ricurve ed un lungo vello a coprirne il corpo. Con la fine dell’era glaciale ed il susseguente aumento delle temperature, i mammut iniziarono a scomparire dalla terra, anche a causa della difficile convivenza con l’uomo.  


3. Tigre dai denti a sciabola

Altro mammifero vissuto ai tempi dell’era glaciale ed ucciso poi dall’innalzamento delle temperature. La tigre dai denti a sciabola è nota con il nome tecnico di smilodonte. Simile in tutto e per tutto alle moderne tigri, avevano la caratteristica di presentare lunghissimi canini nella parte superiore della bocca. Un predatore di notevoli dimensioni che ha abitato la nostra terra per circa 2 milioni e mezzo di anni ed i cui fossili ritrovati e studiati dagli esperti ne hanno tracciato la conformazione fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *