Le diverse opportunità lavorative online per un lavoro a tempo pieno o per arrotondare

Le vecchie professioni trasformate dalle novità della rete. Molti lavori tradizionali subiscono un alto livello di digitalizzazione

Internet è una vera miniera di opportunità e ci permette di trovare nuovi lavori sempre più digitali. Alcuni di questi potrebbero comunque richiedere di andare in ufficio o di incontrare di persona i colleghi, ma hanno comunque spesso abbandonato le vecchie interazioni analogiche per approdare su internet. Altri lavori, invece, possono essere svolti direttamente da casa e sono perfetti per arrotondare lo stipendio o per guadagnare qualche euro in più anche nei weekend.

Molti lavori approdati su internet

Le vecchie professioni vengono ogni giorno sempre più trasformate dalle novità della rete. Per questa ragione molti lavori tradizionali subiscono un sempre più alto livello di digitalizzazione, e ciò accade in tutti i settori. Anche quei tipi di mestiere che a prima vista sono meno tecnologici sono oggi riusciti a sfondare in rete. Negli ultimi anni abbiamo quindi visto emergere delle nuove professioni, al passo con i tempi, che possono essere delle interessanti e nuove occasioni lavorative per chi vuole un lavoro che unisca la tradizione e il digitale.

Tra questi spicca sicuramente il mestiere dell’insegnante. Se un tempo per dare ripetizioni bisognava incontrare di persona i propri allievi, oggi possiamo insegnare tutte le materie che vogliamo direttamente da casa. Basta infatti una connessione internet e la possibilità di videochiamare gli studenti o di registrare le lezioni. La possibilità di insegnare tramite internet ha aperto anche i confini nazionali, dato che oggi spopolano gli insegnanti di lingue online. Ad alcuni di questi insegnanti, se parte di accademie, scuole o agenzie, potrebbe ancora essere richiesto di presentarsi sul posto di lavoro, ma le lezioni vengono sempre più spesso trasmesse online.

Un altro settore che ha trovato sempre più successo in rete è quello dei casinò online, che ha visto anche la nascita di una nuova professione, quella del croupier digitale. Come le loro controparti che lavorano nei casinò fisici, anche i croupier dei casinò digitali gestiscono delle vere e proprie sale da gioco con tanto di veri giocatori, regalando così agli appassionati l’esperienza di un vero casinò da casa, e la differenza maggiore sta nel fatto che il tutto avviene in diretta streaming su internet.

Un’altra categoria che è sempre più digitale è quella dei presentatori radiofonici. Sono infatti sempre meno le radio trasmesse in maniera tradizionale, e molte emittenti sono diventante radio online accessibili così su internet in qualunque parte del mondo. Quella del presentatore radio digitale è una professione molto versatile perché permette di trasmettere sia da casa che in studio.


  Fonte: Pexels

Lavoretti per arrotondare da casa

Anche se approdati online, alcuni lavori richiedono ancora un impegno di molte ore al giorno. Chi invece ha solo bisogno di arrotondare può passare qualche ora a settimana facendo uno dei tanti lavori freelance disponibili in rete.

Questi pagano solitamente a seconda dei compiti che vengono completati e non hanno un prezzo fisso. Molto diffuso tra gli amanti dei giochi e della tecnologia è il lavoro di app tester. Assunti dalle start-up e aziende sviluppatrici di applicazioni, il lavoro degli app tester è quello di testare il funzionamento delle applicazioni prima del loro lancio ufficiale e di segnalare se ci sono problemi e bug da risolvere.

Con l’avvento degli assistenti intelligenti è nato il sempre crescente bisogno della figura del transcriber, cioè una persona che aiuta le intelligenze artificiali a comprendere in maniera sempre più accurata i comandi che vengono loro dati a voce. Molto spesso il lavoro dei transcriber consiste nell’ascoltare piccoli pezzi di conversazione o di frasi lette a voce alta e di transcrivere cosa hanno ascoltato, includendo anche pause, errori e ripetizioni.

Esiste però anche un altro tipo di transcriber sempre più ricercato, che prevede il lavorare sui file video. In questo caso l’obiettivo è quello di creare dei sottotitoli o delle trascrizioni dei video guardati al fine di creare un supporto per gli spettatori non udenti.

Tra i lavoretti che permettono di arrotondare online spicca inoltre quello relativo ai sondaggi. Sono infatti molte le aziende che raccolgono le opinioni e informazioni sugli utenti col fine di sviluppare strategie di vendita e marketing efficaci. Per farlo queste somministrano sondaggi riguardanti gusti e abitudini offrendo in cambio con buoni sconto spendibili online o vero denaro accreditato sul conto bancario.

  Fonte: Pexels

Ormai sempre più lavori sono approdati online, trasformando così il mondo di molte professioni tradizionali e creando così nuove opportunità in rete, e con questi sono nati allo stesso tempo diversi lavoretti che permettono di arrotondare direttamente da casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *