Installazione climatizzatori e caldaie, cosa c’è da sapere?

Il servizio di installazione caldaie e climatizzatori è fondamentale, come si diceva lo è tanto quanto l’acquisto del dispositivo in questione

Installazione climatizzatori e caldaie

È un periodo particolarmente florido quello attuale per tutto ciò che riguarda dispositivi per riscaldamento e in generale per la termoidraulica: climatizzatori e caldaie in particolare, visti i tanti incentivi a livello statale sotto forma di bonus e affini. Un discorso recente che ha ampliato in modo deciso questo mercato, comunque già abbastanza fiorente.

Con i vari bonus legati ad acquisto di clima e caldaie, in giro si vedono centinaia di promozioni tese a vendere questi prodotti ai consumatori: importante è scegliere sempre in modo consapevole, visto che il vantaggio indubbiamente è, oggi, presente, ma è bene valutare con attenzione quello che si acquista e, soprattutto, rivolgersi a servizi professionali per installazione e assistenza.

Un aspetto che spesso non è tenuto nella giusta considerazione ma che, in realtà, è importante tanto quanto il momento dell’acquisto del prodotto. Vediamo alcuni consigli in materia di assistenza.

Installazione e assistenza, l’importanza della certificazione

Il servizio di installazione caldaie e climatizzatori è fondamentale, come si diceva lo è tanto quanto l’acquisto del dispositivo in questione. Quasi sempre questo è compreso nel prezzo dell’acquisto, o meglio chi vende il climatizzatore o la caldaia va a proporre un prezzo a pacchetto che comprenda anche l’installazione.

Importante è che a farlo sia una realtà specializzata che possa garantire installazione certificata, soprattutto per quanto riguarda la caldaia: a questo riguardo esiste una dichiarazione di conformità di tutti gli impianti di climatizzazione oltre che delle caldaie. Un documento che ha valore ufficiale e che deve essere redatto e sottoscritto dal responsabile tecnico della ditta alla quale ci si sta rivolgendo.

Parlando di caldaia, quando si eseguono lavori di installazione (ed anche di interventi su dispositivi già attivi) si deve poi rilasciare una Dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola dell’arte, andando anche in questo caso a certificare che la caldaia installata rispetta a pieno la normativa vigente e le norme tecniche di riferimento. 

A chi rivolgersi?

A chi rivolgersi per essere certi di ottenere un lavoro a regola d’arte, nel pieno rispetto della normativa? Caldaie soprattutto, ma anche climatizzatori, devono essere installate esclusivamente da personale qualificato che abbia tutti i requisiti per intervenire e operare. Professionisti esperti, che operino con relativa certificazione in quanto devono entrare a contatto con il gas, materiale infiammabile.

Come si diceva, nella gran parte dei casi si tende a far installare la caldaia o il climatizzatore alla ditta presso la quale si effettua l’acquisto: ma c’è anche il caso di utenti che abbiano lavori di ristrutturazione in casa, e che decidano per questo di acquistare soltanto il dispositivo per farlo poi installare alla ditta di fiducia che sta portando avanti i lavori. Sempre, come detto, tenendo conto che dispositivi di questo genere richiedono conoscenze apposite per essere installati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *