Ecco le iniziative messe in campo sul territorio per promuovere la cultura alla prevenzione nei contesti professionali.
Si celebrano oggi i vent’anni dall’istituzione della Giornata mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, nata a cura dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro per accendere i riflettori sui temi legati alla tutela dei lavoratori e alla prevenzione di incidenti e infortuni negli ambienti professionali.
Viene così ricordata la data della promulgazione della Convenzione sulla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, adottata nel 1981 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
La Direzione Regionale Inail Campania celebra questa iniziativa con una serie di eventi, tra cui: la pubblicazione del fumetto inedito dal titolo “Naili & Gatto Perry”, che sarà presentato al Comicon, il Festival Internazionale della Cultura Pop in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli fino al 1° maggio e la sottoscrizione, a Città della Scienza, del protocollo d’intesa con il Distretto Aerospaziale della Campania.
Leggi anche:
Dalla sicurezza sul lavoro a quella stradale: 4 ambiti fondamentali
Alternanza scuola-lavoro: come garantire la sicurezza?
La storia di Naili e Perry: due eroi a fumetti al servizio della sicurezza sul lavoro
Tra le numerose iniziative previste in occasione di questa ricorrenza c’è anche la realizzazione di un fumetto inedito dal titolo “Naili & Gatto Perry”. L’albo è stato realizzato da Inail Campania e NWM Network e nasce dal progetto di prevenzione, “Sicuri e Connessi”.
I contenuti dell’opera visuale puntano – con immagini e colori accattivanti – a fornire indicazioni a lavoratori e datori di lavoro sui comportamenti corretti da assumere nei contesti professionali. Camminando per le strade di Napoli, Naili – una giovane aspirante cantante – incontra un misterioso gatto scugnizzo: Perry.
Consapevole dei pericoli nascosti che minacciano la sicurezza nei luoghi di lavoro, l’enigmatico felino decide di donare dei super poteri a Naili. Queste speciali abilità daranno la possibilità alla ragazza di prevenire alcuni infortuni professionali.
Affrontando situazioni difficili e insidiose, Naili e Perry dimostrano che il rispetto delle regole è fondamentale non soltanto per prevenire i rischi ma anche per garantire la sicurezza di tutti. I due protagonisti diventano così i paladini della sicurezza e modelli positivi in cui identificarsi.
Sottoscrizione del protocollo con il Distretto Aerospaziale della Campania
Il protocollo d’intesa tra la Direzione Regionale Inail Campania e il Distretto Aerospaziale della Campania (Dac) ha l’obiettivo di fornire impulso all’adozione di una serie di iniziative congiunte specifiche per il settore aerospaziale, centrate sulla realtà produttiva del distretto.
La firma è stata apposta oggi nell’ambito dell’evento “Salute e sicurezza sul lavoro per lo sviluppo sostenibile del comparto aerospaziale della Campania. Opportunità a sostegno delle piccole e medie imprese”, con la partecipazione, tra gli altri, del direttore regionale Inail Campania, Daniele Leone, del presidente del Dac, Luigi Carrino, di Daniela Ferrante, professionista della consulenza tecnica Inail per la salute e la sicurezza sul lavoro Campania, della presidente dell’associazione “Spazio alla responsabilità”, Raffaella Papa.
L’incontro è stato organizzato per rappresentare un’occasione di confronto e riflessione sulle opportunità per le imprese a sostegno di percorsi di responsabilità sociale per la tutela e la valorizzazione del proprio capitale umano, come vantaggio competitivo della singola organizzazione e dell’intero distretto.
Conclusione dell’iniziativa formativa “Progettiamo un futuro in sicurezza”.
Oggi si conclude ad Atripalda, in provincia di Avellino, il progetto, “Progettiamo un futuro in sicurezza”, svolto dalla direzione territoriale Inail Avellino – Benevento e dal settore ricerca della Uot della città irpina, insieme agli studenti del liceo scientifico Vittorio De Caprariis.
L’iniziativa formativa, che si è articolata, in vari incontri, con i professionisti dell’Inail ha avuto come obiettivo l’accrescimento negli allievi del grado di consapevolezza riguardo ai rischi e ai pericoli negli ambienti casa – lavoro. In questa giornata gli studenti hanno portano a termine il percorso svolto, dialogando con infortunati sul lavoro, istituzioni e aziende. L’evento ha visto la partecipazione per l’Inail, della Direttrice regionale vicaria Campania, Adele Pomponio, della direttrice della direzione territoriale Avellino – Benevento, Orazia Codirenzi e del direttore Uot Cvr Avellino, Carmine Piccolo.
Convegno al Cfs della provincia di Avellino e “Maturiamo sicurezza” a Salerno
Ad Atripalda, presso il Centro per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della Provincia di Avellino, si è svolto anche – con il patrocinio di Inail Campania – il convegno dedicato alla Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, con esperti e rappresentanti delle istituzioni.
A Salerno, l’Istituto di Istruzione Superiore Galilei – Di Palo ha organizzato – con il patrocinio di Inail Campania e la partecipazione, tra gli altri, della direttrice della Direzione territoriale Inail di Salerno, Grazia Memmolo – l’iniziativa, “Maturiamo Sicurezza”, che punta a promuovere la cultura della prevenzione fin dalle aule scolastiche, coinvolgendo insegnanti e studenti.