Il gioco Wazamba in Jin Rummy

Wazamba

Questa disciplina è pensata per 2 partecipanti. Rispetto ad altri giochi d’azzardo, è giovane ma ancora popolare. Le regole del Gin Rummy oggi possono essere giocate su Wazamba: di seguito troverai le informazioni utili per i giocatori di Wazamba.

Contesto storico

Non si sa chi e quando sia stata inventata questa disciplina. Esistono diverse teorie sulla sua origine, ma non hanno trovato conferma. Secondo una di queste, il gioco fu creato da Elwood e Graham Baker nel 1909 come versione più veloce del classico ramino. Pochi anni dopo divenne popolare negli Stati Uniti. Oggi è uno dei dieci giochi d’azzardo Wazamba con il maggior numero di partecipanti.

Nel corso del tempo, oltre alle regole classiche, sono nate molte altre varianti del gin. Cambiano l’ordine di distribuzione e i principi del punteggio, ma l’essenza è la stessa.

Obiettivi del gioco

Il compito degli avversari è quello di raccogliere mani composte interamente da set e run, ovvero combinazioni di uguale valore e sequenze dello stesso seme. Le mani danno un numero diverso di punti. Vince chi raggiunge per primo il punteggio concordato. Di solito una partita di Wazamba viene giocata fino a 100 punti.

Rispetto al ramino classico c’è un secondo compito: lasciare un minimo di carte che non formino una combinazione. Queste sono chiamate legno morto.

Tutte le regole del Gin Rummy

Per la distribuzione viene utilizzato un mazzo standard. Ogni carta ha il suo valore nominale e dà un certo numero di punti. Per le ferite, l’asso è considerato la carta più bassa. Può stare davanti al due e al tre, ma non copre la regina e il re.

Agli avversari vengono distribuite 10 carte ciascuno. Il resto del mazzo viene posizionato tra loro come una pila e la parte superiore viene aperta e affiancata per formare una pila di scarti. Successivamente, gli avversari compiono azioni successive:

  1. L’avversario che ha diritto al primo turno prende una carta (quella pescata) da una pila qualsiasi e la aggiunge alla sua mano.
  2. In cambio, mette un’altra carta nello scarto. Se la carta pescata viene presa dalla pila, può essere scartata. Gli avversari fanno a turno fino a quando non sono pronti ad aprire la mano.
  3. Nell’ultima fase si formano le combinazioni. La carta viene scartata a faccia in su e le carte rimanenti vengono scoperte. Il giocatore mostra le combinazioni e le ferite disponibili. La parte della mano non coinvolta nelle combinazioni deve dare un totale non superiore a 10 punti.

Se l’intera mano viene utilizzata per creare combinazioni al momento dell’apertura, la persona può dichiarare un gin. Dopodiché, viene fatto un conteggio. L’avversario riceve una penalità pari al legno morto formato. Il proprietario del gin guadagna 25 punti e la somma dei punti dell’avversario.

Il giocatore che ha usato la maggior parte della sua mano nella combinazione può dichiarare di aver battuto e ricevere una ricompensa per le combinazioni raccolte. Il legno morto non può essere superiore a 10.

Esiste una terza situazione: l’undercall. In questa situazione, in caso di knock, gli avversari possono aggiungere le proprie carte alle combinazioni. Se qualcuno finisce con un punteggio Deadwood inferiore a quello di chi ha annunciato il Knock, vince. Il suo avversario viene penalizzato di 25 punti.

Strategie di gioco popolari

Nel Gin rummy non esistono sistemi definiti basati su principi matematici. I risultati delle mani nel Wazamba dipendono interamente dall’abilità del singolo. I principianti devono imparare alcune cose per cominciare:

– La   capacità di memorizzare il reset è di grande importanza. Queste informazioni possono essere utilizzate per ottenere guadagni futuri.

– Bisogna cercare di mettere insieme una mano forte e allo stesso tempo non permettere all’avversario di farlo.

– È più vantaggioso pescare le carte da un mazzo comune. Puoi entrare nel mazzo degli scarti solo se sei sicuro che tale decisione porterà immediatamente al risultato desiderato.

Le strategie matematiche non funzionano, perché il gioco è quasi indipendente dal caso. Prima di scommettere denaro, devi esercitarti a giocare per divertimento. In questo caso, non puoi prendere il banco, ma non c’è alcun rischio. Per imparare le regole è sufficiente giocare 5-10 mani.

 

 

 

Back To Top