A Roma, due giorni dedicati alla salute e sicurezza sul lavoro

È la sintesi di quello che sarà la VII Convention A.N.CO.R.S., il tradizionale convegno annuale dell'Associazione Nazionale dei Consulenti e dei Responsabili della Sicurezza sul Lavoro, che nasce per favorire la collaborazione fra le sedi dell'associazione che sono dislocate in tutta Italia e rafforzare i rapporti fra i diversi organismi che agiscono nell'ambito della sicurezza sul lavoro

Due giorni interamente dedicati alla salute e alla sicurezza sul lavoro, con dibattiti aperti su nuovi modi di fare cultura della prevenzione, anche attraverso lo spettacolo.

È la sintesi di quello che sarà la VII Convention Nazionale A.N.CO.R.S., il tradizionale convegno annuale organizzato dall’Associazione Nazionale dei Consulenti e dei Responsabili della Sicurezza sul Lavoro, che nasce per favorire la collaborazione fra le sedi dell’associazione che sono dislocate in tutta Italia e rafforzare i rapporti fra i diversi organismi che agiscono nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Quest’anno la VII Convention Nazionale A.N.CO.R.S. si tiene a Roma Capitale, nei giorni 11 e 12 aprile, con un programma molto folto.

Partner d’eccezione sono Confassociazioni, che ha inserito nel suo organigramma la sezione dedicata appunto alla Sicurezza, mostrando grande sensibilità per i temi trattati, e Inail, con cui A.N.CO.R.S. porta avanti da diverso tempo un progetto congiunto di formazione.

Inail e A.N.CO.R.S. insieme Sicura-Mente

Nella mattina dell’11 aprile, presso la Sala Verdi dell’Hotel Quirinale, la due-giorni si aprirà con il convegno “Sicura-Mente”, dedicato al progetto congiunto Inail-A.N.CO.R.S. che ha visto il coinvolgimento di circa 200 aziende del comparto agricolo ed edile con l’obiettivo di qualificare meglio la figura del rappresentate dei lavoratori per la sicurezza (RLS) attraverso un percorso di informazione e sviluppo della cultura della prevenzione.

Interverranno al fianco di Tommaso De Nicola – Vicario Direzione centrale prevenzione Inail e di Luigi Ferrara – Presidente A.N.CO.R.S., la direttrice didattica A.N.CO.R.S. Paola Amirante, il vicepresidente Eliseo Maiolino, Davide Sani Consulenza Tecnica per l’Edilizia INAIL e la regista e attrice teatrale, Maria Sannino.

Sicurezza sul lavoro e spettacolo

A chiudere questa parte della Convention sarà lo spettacolo teatrale in edizione integrale “Con la Sicurezza non si scherza…. Sicuramente”, della Compagnia Teatrale Stabile Artisti di Dioniso.

Tratto precipuo dell’A.N.CO.R.S. è infatti la ricerca di nuovi mezzi per comunicare e divulgare la cultura della prevenzione, ampliando la platea e andando oltre gli addetti ai lavori nella convinzione che “la sicurezza è un diritto/dovere di tutti”.

Networking e crescita

Il pomeriggio dell’11 aprile sarà dedicato al networking, altro tratto precipuo dell’A.N.CO.R.S. che da sempre fa del modello a rete, un modello di forza, crescita e sviluppo, sia all’interno fra le sue decine di sedi, sia all’esterno con partner istituzionali e non.

Ospiti di questa sessione saranno Massimo Giorgi – Responsabile Formazione e Sviluppo Fonarcom, Franco Pagani – Vice Presidente Vicario Aggiunto Confassociazioni e le sedi dell’Associazione.

L’evoluzione della sicurezza sul lavoro

Il convegno che aprirà il secondo giorno di lavori, presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati, ha un titolo impegnativo: “La sicurezza sul lavoro ieri, oggi e domani”.

Il convegno vuole affrontare con coraggio e onestà intellettuale l’evoluzione di una professione tra cybersicurezza, nuove tecnologie e protezione per l’ambiente, portando avanti proposte concrete per rilanciare l’Italia.

Con la moderazione di Adriana Apicella, Direttore Generale Confassociazioni, e di Claudio Micalizio, Direttore Radio Monte Carlo, il presidente Luigi Ferrara si troverà a fare gli onori di casa ad esponenti istituzionali, amici e partner.

Sono stati invitati a partecipare:

  • Cosimo ADELIZZI, Deputato, Vice Presidente Commissione Bicamerale per la semplificazione
  • Claudio BARBARO, Senatore, Commissione Istruzione pubblica
  • Andrea CAFA’, Presidente Fonarcom
  • Gian Marco CENTINAIO, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo
  • Marcello DE ANGELIS, Portavoce Presidente CRI Croce Rossa Italiana e Internazionale
  • Angelo DEIANA, Presidente Confassociazioni
  • Tommaso DE NICOLA, Direttore Vicario Direzione Centrale Prevenzione INAIL
  • Luigi DI MAIO, Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Luigi DI MARZIO, Senatore Commissione Igiene e sanità
  • Luigi GALLO, Deputato, Presidente Commissione Cultura, scienza e istruzione
  • Antonietta GIACOMETTI, Deputata, Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni
  • Gianni LATTANZIO, Segretario Generale Nazionale Associazione Ambientevivo
  • Franco PAGANI, Vice Presidente Vicario Aggiunto Confassociazioni
  • Sergio PUGLIA, Senatore, Segretario della Presidenza del Senato
  • Maria RIZZOTTI, Senatrice Commissione Igiene e sanità
  • Maurizio SACCONI, Presidente Associazione Amici di Marco Biagi
  • Secondo SCANAVINO, Presidente CIA Agricoltori Italiani
  • Roberto TASCINI, Presidente Adoc
  • Tiziano TREU, Presidente CNEL


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *