Foggia, successo del convegno “La sicurezza da sposare”

Un evento che ha riscosso molto successo, le argomentazioni in materia di adeguate attrezzature per l’ambito agricolo, sono di grande interesse

Si è tenuto il 5 giugno il convegno a Foggia sulla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, dal titolo LA SICUREZZA …DA SPOSARE!

Un evento che ha riscosso molto successo, le argomentazioni in materia di adeguate attrezzature per l’ambito agricolo, sono di grande interesse non solo per la Regione Puglia ma per tutto il comparto.

Ing. Laurendi Vincenzo, ha fatto un intervento di  fondamentale importanza, poiché mostrando che un trattore può essere non a norma anche se nuovo! Ciò implica che l’attenzione  su ogni aspetto non deve calare mai.

Ma cosa più interessante che nel discorso tenuto alla fine dal Dott. Luigi Ferrara, in cui ha espresso il suo apprezzamento per il contenuto e lo spessore dei contenuti, ma la sua preoccupazione, sul fatto che forse il recepimento della cultura della Sicurezza, presenta qualche lacuna; forse è la metodologia che non funziona, che non arriva, altrimenti non si spiega perché , l’esempio portato dal Dott. Nigri Antonio, Dirigente S.P.E.S.A.L. area Nord, in cui ormai è insito che in un ristorante  è abitudine che non si fuma, questo è entrato nella gestione quotidiana del buon vivere! Allora come mai non entra nel quotidiano anche l’abitudine della Sicurezza….!


Dott. Antonio Nigri Dirigente S.P.E.S.A.L. AREA NORD FOGGIA

Presidente A.N.CO.R.S. e  Confassociazione Sicurezza Nazionale  Dott. Luigi Ferrara

Dott. Michele Pistillo Giornalista e Scrittore, moderatore dell’evento

On. Colomba Mongiello già membro della Commissione Agricoltura Camera dei Deputati

Dott. Giuseppe De Filippo , Presidente Coldiretti Foggia

Ritengo che questo passaggio sia fondamentale per capire che bisogna fare di più..! Credo che si debba partire proprio dal valore della vita, di quanto importante essa sia, di quanto importante possa essere ..essere sani…poter correre..poter afferrare…poter alzare lo sguardo verso il cielo..e dire a se stessi : ci sono anche oggi..! non è scontata la vita..allora collegare questo concetto di amore verso se stessi… ci porterà a migliorare anche la Sicurezza.

Staff Sicurform srls  organizzatrici dell’evento, arch.Piancone Sabrina Paola e Ing. De Cata Celeste con ing. Vincenzo De Laurendi

Poiché chi si ama,  sceglie di vivere..ma vivere sano…e sicuro di ciò che sta facendo e mettendo in pratica buone prassi !

Vi siete mai chiesti, se mi taglio un piede, poi potrò camminare e non dipendere da nessuno?… e se mi taglio una mano..potrò guidare? Se respiro ancora questo prodotto chimico , cosa succederà ai miei polmoni? Sono tante le domande che ci possiamo fare, ma una sola la risposta!

Il Dott. Angelo Deiana, nel suo libro ,”La rivoluzione perfetta”, asserisce che sono le giuste domane a far si che si ottengano giuste risposte! Allora fatevele queste domande!

Sono semplici domande ! La risposta sarà quella migliore in assoluto, ossia:

I l lavoro è la cosa più alta, più nobile della vita!

Solo con il lavoro e con la collaborazione fra tutti gli elementi della produzione si aumenterà il benessere individuale, fuori di questo ,  fuori di questi limiti è la miseria individuale!

Il lavoro tranquillo  ,ordinato, intelligente, deve diventare la norma fondamentale di vita di tutti i lavoratori!

Sicurezza per noi..sicurezza per coloro i quali sono intorno a noi.. abbiamo usato il verbo “SPOSARE” , non a caso…l’idea di restare con qualcuno per amore e non per obbligo, ed ecco sposarsi con la Sicurezza, per scelta, per amore verso noi stessi!

Emerge da questo incontro tra parti politiche, parti sociali ed istituzionali, che quando ci si trova davanti ad un valore cosi alto, che è la vita..tutti siamo concordi…è questo fa la differenza! Allora uniti sempre,  per migliorare , per trasmettere la cultura della Sicurezza in tutti noi!

Volevamo ringraziare tutti i relatori che sono intervenuti….!

GRAZIE ..GRAZIE A VOI TUTTI…RICORDANDOVI CHE DALLA SICUREZZA NON CI SI PUO’ SEPARARE..POICHE’ SIGNIFICHEREBBE SEPARARSI DALLA NOSTRA VITA..!


La locandina


I video

 

Dott. Luigi Ferrara – chiusura lavori

Pubblicato da Occhio alla Sicurezza su Martedì 5 giugno 2018

Dott. Antonio Giuseppe Nigri

Pubblicato da Occhio alla Sicurezza su Martedì 5 giugno 2018

Pubblicato da Occhio alla Sicurezza su Martedì 5 giugno 2018

Dott. Francesco Telesca

Pubblicato da Occhio alla Sicurezza su Martedì 5 giugno 2018

On. Colomba Mongiello

Pubblicato da Occhio alla Sicurezza su Martedì 5 giugno 2018

Arch. Sabrina Piancone

Pubblicato da Occhio alla Sicurezza su Martedì 5 giugno 2018

ModeratoreMichele Pistillo

Pubblicato da Occhio alla Sicurezza su Martedì 5 giugno 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *