Corso | ISO 45001: la nuova norma

Il primo corso di formazione UniProfessioni sulle novità della ISO 45001. Preparati al cambiamento. Tutti i dettagli e le informazioni.

Codice corso: U-01

Durata: 8 ore teoriche in aula

Orario: 09:00-13:00 14:00-18:00

Data: 21 Maggio 2018

Sede: Viale Michelangelo 58, 80129 NAPOLI

(*) Il corso è valido ai fini del riconoscimento di crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio RSPP / ASPP, per un numero di crediti pari al numero di ore di durata del corso.

Premessa

La nuova norma ISO 45001:2018 – “OccupationalHealth and Safety Management Systems – Requirements with guidance for use” è stata pubblicata il 12 marzo 2018.

L’UNI ha già tradotto in italiano e adottato la norma come UNI ISO 45001:2018 – “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”.

La UNI ISO 45001 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

Obiettivi del corso

Comprendere i concetti chiave della norma UNI ISO 45001.

Conoscere ed approfondire i punti e i requisiti della norma, basata sulla nuova Struttura ad Alto Livello (HLS), pertinente sia alle nuove norme ISO, sia alla revisione di quelle esistenti, con particolare attenzione alla Gestione dei Rischi e alle loro implicazioni.

Conoscere le specificità della versione italiana della norma, che include un’appendice informativa, utile a livello nazionale per fornire un raccordo con la legislazione in materia di SSL.

Verranno fornite indicazioni sulle differenze tra l’attuale Standard OHSAS 18001 e la UNI ISO 45001, in modo da avere una visione completa, necessaria per attuare, valutare e supportare Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro coerenti ed in linea con i nuovi requisiti della Norma UNI ISO 45001 e conoscere i passi da intraprendere per la migrazione dalla OHSAS 18001.

Programma del corso

  • Il contesto e le ISO/IEC Directives: l’ “Annex SL”
  • High Level Structure (HLS)
  • PDCA, Approccio per Processi
  • Risk BasedThinking
  • Il processo di normazione della UNI ISO 45001
  • Scopo della norma
  • I requisiti inclusi in UNI ISO 45001
  • Metodologie per la gestione dei rischi
  • Confronto tra OHSAS 18001 e UNI ISO 45001
  • Esempi di Gap Analysis
  • Test finale

Destinatari

Responsabili dei singoli Sistemi di Gestione o dei Sistemi di Gestione Integrati delle Organizzazioni, Responsabili delle attività di Audit, Lead Auditor e Auditor; Consulenti, Quality System Risk Manager, Manager e Responsabili di Funzione, Team Leader, Safety Manager, HSE Manager, RSPP e tutte le Organizzazioni (certificate e non).

Materiale didattico

Sarà messo a disposizione materiale didattico da restituire alla fine del corso. Ai partecipanti saranno rilasciate utenza e pwd per visualizzare su piattaforma web le diapositive presentate nei moduli didattici (valide per una durata di 3 mesi).

Attestato

Al termine del corso e al superamento del test finale, sarà rilasciato un attestato, che per gli RSPP è valido come riconoscimento di crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio RSPP / ASPP, per un numero di crediti pari al numero di ore di durata del corso.

Quota di iscrizione

  • 200,00 Euro + IVA 22%
  • Per gli iscritti all’Associazione N.CO.R.S. verrà applicato uno sconto del 20%: 160,00 Euro + IVA 22%

Prerequisiti: Si consiglia di essere già in possesso della Norma UNI ISO 45001:2018, acquistabile sul sito dell’UNI al seguente link : http://store.uni.com/catalogo/index.php/uni-iso-45001-2018.html

Ulteriori dettagli: Visita la pagina web del Corso

Iscrizione: Vai al Modulo di iscrizione online

Per maggiori informazioni: info@uniprofessioni.it | +39.3713849244

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *